Domande frequenti

Hai bisogno d'aiuto? Ecco le risposte alle domande più frequenti.

Domande frequenti

Domande frequenti

Hai bisogno d'aiuto? Ecco le risposte alle domande più frequenti.

Perché Allianz Assistance è leader mondiale nell'assistenza, nell'assicurazione viaggi e nei servizi alla persona. Perché conta 19.126 dipendenti che parlano 70 lingue e lavorano in tutto il mondo attraverso una rete di 814.376 fornitori di servizi. 86 milioni di chiamate gestite, 1 intervento ogni 2 secondi, sono testimonianza della sua esperienza e competenza. L’azienda offre assistenza in tempo reale, ovunque nel mondo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed effettua in media un intervento ogni due secondi, assistendo 4.700 persone all’ora.

Perché viene sempre posta la massima attenzione e rispetto al cliente, cercando di capire sempre e ovunque le sue esigenze, nel rispetto di parametri qualitativi molto rigidi per poter fornire un servizio attento, di qualità, efficiente ed efficace

MyMobility è l'assicurazione temporanea modulare che si adatta alla tua mobilità e protegge ciò che ti sta a cuore, quando ti trovi in viaggio. Con MyMobility proteggi te stesso, i tuoi cari, i tuoi oggetti, durante i tuoi spostamenti nel periodo in cui la tua polizza è attiva.

MyMobility è indirizzata a tutti i clienti italiani che hanno in programma di utilizzare diversi mezzi di trasporto nel corso di un giorno, due giorni o una settimana

Molto semplice! Accedi al configuratore e procedi:

  • - selezionando i mezzi di trasporto che hai intenzione di usare, e cliccando su "applica"
  • - selezionando poi i moduli di prodotto che rispecchiano le tue esigenze (vedi domande successive per i dettagli), e cliccando su "applica"
  • - selezionando la durata che la tua copertura dovrà avere (1, 3 o 7 giorni)
Dopo aver inserito queste informazioni cliccherai su "vai a preventivo". Nello step successivo, potrai modificare i blocchi che compongono il tuo prodotto a tuo piacimento, in modo da configurare la tua MyMobility in base a ciò che veramente ti servirà nel tuo viaggio. Procedi poi inserendo i tuoi dati personali e al pagamento finale. Ricorda che una volta che procederai al pagamento non avrai più la possibilità di modificare il tuo pacchetto MyMobility. Prima del pagamento, avrai sempre la possibilità di modificare la tua polizza MyMobility per renderla adatta a te e alla tua mobilità.

Con MyMobility puoi scegliere liberamente tra una vasta lista di mezzi di mobilità in base a ciò che ti servirà nei tuoi spostamenti (programmati e non). Potrai selezionare la tua auto, il tuo scooter o la tua bicicletta, oppure uno o più mezzi in sharing: ogni mezzo sarà quindi protetto durante tutto il periodo di utilizzo. In più abbiamo incluso la possibilità di selezionare treno, traghetto, taxi e car pooling. Attenzione! Quando parliamo di mezzi in sharing, di treni e traghetti, non ci limitiamo a un solo brand locale, come potrebbe essere Trenitalia o Drivenow. Le garanzie sono indipendenti dal fornitore e hanno validità in tutta l'Europa TEAM, in modo da garantirti serenità durante i tuoi spostamenti indipendentemente dal provider che hai scelto. Controlla nelle FAQ di seguito quali stati sono inclusi nell'Europa TEAM.

Il modulo "La mia persona" include di default una copertura medica aggiuntiva per proteggerti quando la tua assicurazione sanitaria locale non ti copre. In aggiunta abbiamo 3 coperture opzionali per la tua sicurezza (Responsabilità civile, Infortuni in mobilità e tutela legale).
Il modulo "Le mie cose" comprende due blocchi di prodotto: Il blocco "Bagagli e borse" e il blocco "i miei devices" che puoi scegliere liberamente per tutelarti in caso di furto mentre sei in mobilità.
Il modulo "La mia casa e la mia famiglia" si compone di un solo blocco che ti protegge nel caso tu sia in mobilità e succeda qualcosa a casa tua o tu debba tornare anticipatamente.
Il modulo "I miei viaggi e miei veicoli" è dipendente dai mezzi di trasporto che hai selezionato e ti proporrà blocchi di prodotto personalizzati rispetto alla tua mobilità. Tali blocchi di prodotto sono specificamente strutturati in modo da proteggerti su ogni mezzo in caso di imprevisto.

La tua MyMobility può essere configurata per la durata di 1 giorno, 3 giorni o 1 settimana.

Dopo la configurazione iniziale del prodotto, è possibile modificare i blocchi che compongono la polizza nel primo step del processo di acquisto. Successivamente puoi procedere a inserire i dati personali di contraente e assicurato, nonché la data di inizio della polizza. Se nell'ultimo passaggio non riterrai più opportuno apportare ulteriori modifiche, potrai procedere al pagamento. In tal caso, verrai reindirizzato su una piattaforma esterna (worldpay) per effettuare il pagamento e ritornerai sul portale MyMobility nel momento di conferma di avvenuta dello stesso.

Per gli acquisti sul sito è possibile pagare con le carte di credito abilitate ai circuiti: Visa, Visa Electron, Mastercard, American Express e PayPal. Utilizzando PayPal, puoi effettuare comodamente i pagamenti senza reinserire i tuoi dati ad ogni transazione e le tue informazioni finanziarie non vengono mai comunicate all'esercente. Ti consente, inoltre, di proteggere i dati della tua carta di credito o prepagata grazie a innovativi sistemi di sicurezza e di prevenzione delle frodi. Sono accettate anche le carte di debito, come PostePay, se abilitate al circuito Visa Electron.

Puoi inoltre pagare la tua polizza con Klarna Sofort, un innovativo sistema di bonifico bancario online che, grazie agli accordi con le principali banche italiane e mondiali, ti permette di effettuare il bonifico direttamente dal sito proprio come se fosse una carta di credito.

Accettiamo le carte di credito abilitate ai circuiti: Visa, Mastercard, American Express e PayPal. Accettiamo le carte di debito se abilitate al circuito Visa Electron. Puoi accertati verificando il logo Visa Electron riportato sulla tua carta di debito.

Tutte le informazioni all'interno del processo di pagamento sul sito e-Commerce di Allianz Global Assistance sono trattate con modalità sicura. I dati trasferiti sono criptati. Utilizziamo uno dei sistemi di pagamento più affidabili esistenti nell'ambito delle transazioni su Internet: il protocollo SSL (per ulteriori informazioni a riguardo visitate il sito www.ssl.com). Tutti i tuoi dati personali vengono protetti e criptati prima di essere trasmessi per l'elaborazione. Le più avanzate tecnologie nel settore browser/server hanno reso più facile agli utenti l'utilizzo dei servizi Web senza preoccuparsi delle frodi elettroniche. Un esempio è Secure Sockets Layer (SSL). Sviluppato da Netscape, questo protocollo di sicurezza è stato sottoposto alla Internet Engineering Task Force (IETF) e prevede che il browser ed il server coinvolti nella medesima sessione web possano autenticarsi a vicenda, per rendere sicure le informazioni che passano fra di loro. Attraverso l'uso delle tecniche crittografiche (come per esempio la firma digitale) questo protocollo:

consente ai browsers ed ai servers di autenticarsi a vicenda; permette ai titolari dei siti web di controllare l'accesso a determinati servers, cartelle, files o servizi; consente alle informazioni "sensibili" (es. numeri di carta di credito) di essere condivisi fra browser e server e rimanere comunque inaccessibili a terzi; assicura infine che i dati scambiati fra browser e server non possano essere modificati - accidentalmente o di proposito - senza che il fatto venga scoperto.

No, non è necessario. È possibile stipulare una polizza anche se il contraente non è presente come assicurato.

In MyMobility, l'unica copertura assicurativa che necessita di un limite di età è il blocco di prodotto "spese mediche" da trovarsi all'interno del modulo "Me". Per tale blocco, il limite è di 75 anni di età. Le rimanenti coperture sono indipendenti dall'età e non richiedo alcun tipo di limite.

Nel prodotto MyMobility si considerano come europei tutti i paesi in cui sia valida l'assistenza sanitaria TEAM, ovvero: i 28 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria); gli stati membri dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia); gli stati dell'area geografica europea con i quali secondo gli accordi bilaterali i cittadini italiani hanno diritto all'assistenza sanitaria (Svizzera, Vaticano, San Marino, Macedonia, Serbia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina, Principato di Monaco). Per ulteriori indicazioni sulle prestazioni ed i dettagli delle convenzioni consulta il sito del Ministero per l’assistenza sanitaria nei Paesi UE, SEE e Svizzera oppure la sezione sugli accordi con i Paesi in convenzione.

Nel caso in cui il giorno di sottoscrizione della tua polizza coincida con il giorno di decorrenza della stessa, il sistema richiede due ore di tempo di processazione per garantirne la validità (e.g. se stipuli la polizza nella giornata odierna alle ore 09:00, la stessa sarà valida ed attiva dalle ore 11:00).
Nel caso in cui il giorno di sottoscrizione della tua polizza non coincida con il giorno di decorrenza, la polizza avrà validità a partire dalle ore 00:00 del giorno di decorrenza.

Nel prodotto MyMobility si considerano come europei tutti i paesi in cui sia valida l'assistenza sanitaria TEAM, ovvero: i 28 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria); gli stati membri dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia); gli stati dell'area geografica europea con i quali secondo gli accordi bilaterali i cittadini italiani hanno diritto all'assistenza sanitaria (Svizzera, Vaticano, San Marino, Macedonia, Serbia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina, Principato di Monaco).
Per ulteriori indicazioni sulle prestazioni ed i dettagli delle convenzioni consulta il sito del Ministero per l’assistenza sanitaria nei Paesi UE, SEE e Svizzera oppure la sezione sugli accordi con i Paesi in convenzione.

Nel momento in cui l'acquisto della polizza viene confermato, il sistema ti invierà il riepilogo del tuo prodotto all'indirizzo email comunicato. In allegato troverai tutte le normative e i dettagli del prodotto, nonché ( se ancora non ti sei registrato) l'invito a registrarti nella tua area cliente per ottenere accesso a una linea diretta con la centrale operativa, oltre alla possibilità di gestire le tue polizze.

Il costo può variare in base a parametri assicurativi legati all'oggetto dell'assicurazione (massimali, durata, scoperti ed esclusioni, costi dell'oggetto da assicurare e rischiosità dell'evento).

Dopo la configurazione iniziale del prodotto, è possibile modificare i blocchi che compongono la polizza nel primo step del processo di acquisto. Successivamente puoi procedere a inserire i dati personali di contraente e assicurato, nonché la data di inizio della polizza.
Se nell'ultimo passaggio non riterrai più opportuno apportare ulteriori modifiche, potrai procedere al pagamento. In tal caso, verrai reindirizzato su una piattaforma esterna (worldpay) per effettuare il pagamento e ritornerai sul portale MyMobility nel momento di conferma di avvenuta dello stesso.

In simili situazioni, per prima cosa controlla se l' addebito sul tuo conto bancario sia avvenuto o meno. Se dovessi riscontrare problemi (come la mancata ricezione della mail di conferma comprensiva di normative), chiamaci al nostro numero verde: 800.337.541

In simili situazioni chiamaci al nostro numero verde: 800.337.541

In simili situazioni chiamaci al nostro numero verde: 800.337.541

In simili situazioni chiamaci al nostro numero verde: 800.337.541

In simili situazioni chiamaci al nostro numero verde: 800.337.541

Mentre sarai in mobilità,  ti suggeriamo di tenere con te alcune utili informazioni:

  • - Il numero comprensivo di Polizza riferito al tuo prodotto
  • - Il tipo di assistenza richiesta
  • - Luogo e indirizzo in cui ti trovi
  • - Un recapito telefonico dove poter essere chiamato (sia italiano che locale)
  • - Nome e Cognome dell’assicurato e data di nascita
  • - Eventuali recapiti e nominativi dei tuoi compagni di viaggio

 Puoi trovare la procedura nella sezione "Denuncia Sinistro". 

 Dipende dalla polizza assicurativa sottoscritta. Troverai le indicazioni all'interno della normativa allegata alla tua polizza

Contatta il numero verde: 800.337.541 L'assistenza Clienti ti fornirà l'aiuto necessario.

Contattaci al numero verde: 800.337.541 Troverai le indicazioni necessarie anche all'interno della normativa allegata alla tua polizza.

In caso di sinistro, chiama il numero 800.337.541: il nostro customer care ti supporterà in tutte le fasi di denuncia sinistro.
In alternativa, scrivi a:

  • AWP P&C S.A.
  • Rappresentanza Generale per l'Italia
  • Servizio Liquidazione Danni B2C
  • Casella Postale 46
  • Via Cordusio 4
  • 20123 MILANO

Dipende dalla combinazione di prodotti che compongono la tua MyMobility. Troverai tutte le informazioni necessarie all'interno delle normative allegate alla email di conferma della tua polizza MyMobility. In caso di ulteriori dubbi non esitare a contattarci al numero verde: 800.337.541

La registrazione all'area riservata, dopo la stipula di una polizza, ti garantisce:

  • - accesso alla linea diretta verso il call center MyMobility
  • - possibilità di ricevere sconti e promozioni da Allianz Global Assistance per futuri acquisti di MyMobility
  • - possibilità di completare il profilo per velocizzare ed automatizzare futuri acquisti di MyMobility

Contatta il numero: 800.337.541 Troverai le indicazioni necessarie anche all'interno della normativa allegata alla tua polizza.

Se richiedi un preventivo per una polizza MyMobility abbiamo bisogno di conoscere il tuo nome e cognome, indirizzo, le date del tuo spostamento, mentre se deciderai di acquistarla ti chiederemo i dati di pagamento. Queste informazioni ci consentiranno di elaborare ed emettere la polizza da te richiesta. Successivamente utilizzeremo queste informazioni esclusivamente per gestire eventuali richieste di assistenza o di rimborso che tu ci dovessi far pervenire.

Il software che utilizziamo per monitorare queste informazioni non ci permette di ottenere altre informazioni che potrebbero identificarti, né è nostra intenzione andare contro quanto da te precedentemente espresso in fase d'acquisto.

Quando acquisti una polizza, ti offriamo l'utilizzo di un software sicuro che cripta le informazioni da te inserite prima di inviarcele. Ciò fa sì che le informazioni siano protette contro intercettazioni illegali.

Per assolvere ai nostri obblighi seguiamo inoltre procedure di sicurezza molto severe per quanto attiene l'archiviazione e l'invio dei dati che ci sono stati affidati, in modo da evitare un accesso non autorizzato ai dati stessi.

Per approfondire il discorso sulla privacy, visita l'apposita sezione che trovi nella parte in basso a sinistra "Informativa sulla Privacy".

In campo assicurativo per scoperto si intende quella parte di danno che resta a carico dell'assicurato. Può essere espresso in importo fisso (minimo o massimo scoperto) o in percentuale sull'entità del danno. È quindi un importo che si può conoscere solo dopo la quantificazione dell'evento dannoso, a differenza della franchigia, la cui entità è nota anche prima del verificarsi del danno. In considerazione del fatto che il valore assoluto dello scoperto potrebbe raggiungere livelli molto importanti è consuetudine da parte delle Compagnie di porre un limite massimo. Analogamente viene posto anche un limite minimo che permette di mantenere a carico dell'Assicurato un valore congruo anche in caso di danni non particolarmente importanti. 

In campo assicurativo per franchigia si intende quella parte di danno che resta a carico dell'assicurato. Può essere espressa in importo fisso o in percentuale sulla somma assicurata. È quindi un importo che si può conoscere prima dell'evento dannoso, a differenza dello scoperto, la cui entità è nota solo dopo aver quantificato il danno. 

È la somma massima liquidabile dall'assicurato, a fronte del pagamento di un premio, in caso di sinistro. Troverai i massimali all'interno delle condizioni generali di assicurazione. 

Luca è a Milano per la partita della sua squadra del cuore e per muoversi ha scelto il car sharing, purtroppo ha tamponato un'auto, dopo la vittoria in campo questa non ci voleva!

Per fortuna si era assicurato con MyMobility, abbattendo i costi della franchigia.

Scegli la tua polizza

Loading...