Cosa vedere a Matera

Tour Basilicata in tre giorni: cosa vedere a Matera e dintorni

Cosa vedere a Matera e dintorni: in tour in Basilicata per tre giorni tra mare, montagna e città.

La Basilicata è spesso una terra sottovalutata e poco turistica, questo ha permesso alla regione di essere un posto dove poter vedere ancora luoghi incredibili e totalmente incontaminati. Dalla montagna al mare, passando per Matera e per il Parco Nazionale del Pollino, la Lucania è ricca di una grande varietà di paesaggi dotati di immenso fascino.

Il modo migliore per fare un tour della Basilicata è quello di muoversi con la propria automobile per avere la possibilità di fermarsi durante il viaggio nei piccoli paesi o negli incantevoli borghi che si susseguono in tutta la regione.

Un tour della Basilicata in tre giorni ti permetterà di vedere luoghi di singolare bellezza, ma per intraprendere il tuo viaggio alla scoperta di Matera e dintorni in serenità e sicurezza, la cosa migliore da fare è quella di scegliere la polizza online MyMobilty che ti garantisce soccorso stradale 24 ore su 24 su strade e autostrade, con traino all’officina più vicina della tua auto di proprietà.

Macchina-Proprietà
Macchina-Proprietà
Macchina-Proprietà
Macchina-Proprietà
Proteggi te e i tuoi spostamenti con MyMobility
Assicura il tuo viaggio in auto con la copertura I miei spostamenti

Tour Basilicata: cosa vedere a Matera e dintorni

Un tour della Basilicata non può non cominciare da Matera: la Capitale Europea della Cultura 2019, è certamente la meta più famosa di questa regione e merita senza dubbio una sosta.

La prima cosa da vedere a Matera sono gli straordinari Sassi: le antiche abitazioni della città sono state dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993. Le case sono state realizzate direttamente nella pietra, lungo la Gravina, e raccontano le trasformazioni che si sono susseguite nei secoli in questa zona e le popolazioni che nelle epoche le hanno abitate.

L’area dei Sassi è divisa in due quartieri che devi assolutamente vedere durante il tuo tour in Basilicata: il Sasso Caveoso, che assume la struttura di una cava di un teatro ed è formato da case-grotta, e il Sasso Barisano, le cui abitazioni presentano un’architettura arricchita da portali e fregi scolpiti nella roccia.

Queste due aree sono divise da la Civita, la parte più antica di Matera: questo nucleo può considerarsi una fortezza naturale poiché sorge su un colle a forma piramidale ed è circondato dal burrone della Gravina, da alti strapiombi e ripidi dirupi, che, durante i periodi di assedio, l’hanno reso assolutamente inespugnabile.

Tour Basilicata: Metaponto e la Magna Grecia

Dopo esserti lasciato affascinare dalla bellezza e della peculiarità di Matera, continua il tuo tour in Basilicata con la tua auto e riparti in direzione Metaponto e Policoro, che con le rispettive aree archeologiche, non hanno niente da invidiare alla città dei Sassi.

Metaponto, conosciuta oggi come Magna Grecia, è stato nei secoli sede della scuola di Pitagora e ha visto alternarsi grandi personaggi della storia, da Annibale a Spartaco. Di questo affascinante passato restano le rovine della città e del Tempio di Hera che sorgono entrambi all’interno di un importante Parco Archeologico.

Non molto lontano da Metaponto si trova Policoro, con il prezioso Museo Nazionale della Siritide e i resti dell’antica Heraclea che testimoniano in modo eccezionale la storia millenaria della città, la cui nascita è datata intorno al 680 a.C.

Tour Basilicata: Parco Nazionale del Pollino

Se dopo tanto viaggiare in auto nel tuo tour della Basilicata hai bisogno di fare una pausa e prendere un po’ d’aria fresca, il Parco Nazionale del Pollino è la meta adatta: 192.000 ettari di area protetta costituiscono il più grande parco naturale d’Italia e sono il posto perfetto per chi ama l’escursionismo, il trekking, l’alpinismo, la mountain bike o il rafting.

In questa zona, inoltre, si trova un’incredibile varietà di flora e fauna: macchia mediterranea, praterie e folti boschi dalle caratteristiche alpine, in cui vivono lupi, caprioli e cervi, insieme all’aquila reale, il picchio nero e il falco pellegrino.

Tra i sentieri che si possono percorrere all’interno del Parco Nazionale del Pollino, ci sono molti e diversi itinerari suggestivi che potrai seguire e che ti permetteranno di entrare in perfetta sintonia con la natura che ti circonda, con il silenzio e la pace di questi luoghi dove è l’ambiente a essere il vero protagonista.

Tour della Basilicata con la sicurezza di MyMobility

I tour on the road sono diventati negli ultimi anni uno dei maggiori trend di viaggio, dal momento che ti permettono di vedere luoghi fuori dai consueti itinerari turistici, in totale autonomia e indipendenza. Per i viaggi in automobile però è sempre meglio partire con un’assicurazione che copra eventuali spese non previste.

Con le coperture di MyMobility potrai avere, ad esempio, assistenza stradale in caso di guasto, incidente, tentato furto o ritrovamento dopo furto, organizzando il traino del veicolo privato e prendendo in carico il relativo costo.

In questo modo sarai libero di sentirti sicuro e tranquillo durante il tuo tour in Basilicata alla scoperta di Matera e dintorni e potrai concentrarti sulle bellezze di questa regione che troppo spesso rimangono nascoste e poco valorizzate.

Condividi su

In quello che doveva essere un weekend di relax, Marco ha avuto un incidente in auto.

Ma avendo scelto la polizza MyMobility, potrà ancora godersi il suo meritato riposo!

Scegli la tua polizza

Napoli
Around the City: Napoli
Leggi...
Venezia
Around the City: Venezia
Leggi...
Firenze
Around the City: Firenze
Leggi...

Loading...